Il nostro "Leitmotiv"
Pinocchio
Quando abbiamo iniziato a sviluppare il programma della Borsa Culturale a Prato, ci siamo chiesti se e come possiamo trovare un filo conduttore (Leitmotiv)
Abbiamo quindi deciso molto rapidamente per "Pinocchio". Andava praticamente da sé: Non solo perché è un “personaggio puramente toscano” importante. È anche una storia che è familiare ai Grandi ed ai Piccini.
Il logo è stato pertanto uno sviluppo logico e ringraziamo Silvia per il suo supporto.
Mostra d'arte "Sulle Note di Pinocchio"
Inaugurazione: Venerdì 21 giugno, ore 17.00 nello spazio espositivo “Biagi” nel palazzo Buonamici (Provincia di Prato), Via Ricasoli, Prato
Ulteriori info trovi qui>>>
Certo, tutti conosciamo Pinocchio in qualche modo: ma resta da chiedersi fino a che punto ci ricordiamo delle singole parti della storia per essere davvero in grado di fare dei collegamenti. Per questo abbiamo chiesto a Willy Bergers di riassumere ancora una volta la storia e di suddividerla in otto capitoli, che pubblicheremo come "Bocconcini di Pinocchio" insieme alle immagini corrispondenti della mostra d'arte.
Pubblicheremo questo materiale su Facebook e Instagram e, naturalmente, su questa pagina.
Ecco il primo bocconcino: PINOCCHIO NASCE
C'era una volta - così inizia la storia di Pinocchio - un pezzo di legno... Scritto per i bambini, letto e amato dai bambini, ma ancora più dagli adulti.
Un pezzo di legno nelle mani di un falegname di nome Geppetto, che non sapeva cosa farsene. Ma non era un pezzo di legno qualsiasi che voleva usare per una banale gamba di un tavolo, sembrava essere un pezzo particolare, sembrava voler vivere. Più a lungo lo guardava e ci lavorava. Era l'epoca delle marionette, molte delle quali erano fatte di legno, e non si può escludere che Geppetto ne avesse in mente una all'inizio. Quello che è certo è che desiderava un figlio (il suo matrimonio era rimasto senza figli) e vedeva sempre più spesso il figlio nella figura di legno in crescita. Così, a poco a poco, nacque la famosa figura di legno, che in seguito si sarebbe diffusa in molti paesi.....
SIETE CURIOSI DI SAPERE COSA SUCCEDE DOPO?
Allora scaricate i divertentissimi bocconcini di Pinocchio di Willy Bergers