Il progetto con il "Centro Pecci"
Basteln auf Deutsch
Come rendere interessante l'apprendimento e l'uso di una lingua straniera? Un approccio consiste nel collegare l'uso della lingua, nel nostro caso il tedesco, ad attività pratiche. In questo modo, mentre si dedicano al bricolage, ovvero mentre si cimentano in attività artistiche e creative, gli studenti hanno la possibilità di esprimere le proprie idee e i propri sentimenti.
Il progetto “Basteln auf Deutsch” si rivolge agli studenti che imparano il tedesco a scuola. Esso combina le due materie arte e lingua. Già nella seconda classe della scuola media, il livello di tedesco raggiunto consente ai giovani di esprimere i propri sentimenti e di lavorare sulla terminologia per descrivere oggetti, forme e colori.
Per realizzare il progetto “Basteln auf Deutsch” per gli studenti della scuola media, abbiamo collaborato con il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato

Lì, prima di potersi sbizzarrire creativamente durante il workshop, gli studenti partecipano a una visita guidata della mostra da parte del personale. Successivamente, gli studenti osservano alcune opere d'arte che ci servono come base stimolante per i workshop.
Per iniziare, gli studenti assoceranno colori e forme ai dipinti. Avranno anche la possibilità di porre domande e annotare vocaboli nuovi o sconosciuti. Successivamente, potranno scegliere se disegnare un abito per una persona che dipingeranno loro stessi o se crearne uno che li rispecchi, ispirandosi ai guanti presentati nella mostra. Al fine di stimolare non solo la creatività degli studenti, ma anche l'uso della lingua tedesca, alla fine parleranno del loro progetto e lo presenteranno ai loro compagni di classe. In questo modo potranno non solo utilizzare il vocabolario (appena appreso), ma anche esprimere le idee e i pensieri alla base delle loro opere d'arte.
L'obiettivo è quello di consentire agli studenti non solo di approfondire le loro capacità artistiche, ma anche di consolidare ed ampliare le loro conoscenze della lingua tedesca.
Anche nell'anno scolastico 2025-2026 riproporremo il progetto; abbiamo individuato opere adatte e possiamo quindi presentarlo nella vostra scuola, anche in classe con un apposito elenco di vocaboli.
Per ulteriori informazioni, contattateci al numero 327 999 5471 o via e-mail all'indirizzo






