Il progetto con il "Centro Pecci"
Basteln auf Deutsch
Imparare una nuova lingua straniera non può significare studiare "solo con i libri”! L’utilizzo della lingua va legato ad attività in cui i ragazzi possono applicare la lingua e, come si dice in questi casi, “metterci del loro”. Il lavoro manuale, combinato con la possibilità di esprimere le proprie idee e sensazioni, rappresenta un elemento interessante per attivare gli studenti.
Nella seconda classe delle scuole medie il livello di tedesco raggiunto consente ai ragazzi di esprimere sensazioni e lavorare sulla terminologia per descrivere oggetti, forme e colori. Per stimolare la creatività dei ragazzi andiamo a visitare il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Qui recepiscono idee ed anche tecniche di realizzazione di oggetti artistici contemporanei.
“Basteln auf Deutsch” Edizione 2023/24
Il progetto di “Basteln auf Deutsch” si rivolge agli studenti che imparano tedesco a scuola. Per combinare le due materie, arte e lingua, gli studenti possono agire in modo creativo con vocabolario nuovo o già conosciuto per approfondire le loro competenze artistiche e linguistiche.
Prima di iniziare con il workshop gli studenti partecipano a una visita guidata di tutte le mostre presenti, con focus su tre opere d'arte che trattano il tema città utopiche e distopiche. Le opere servono come ispirazione per sviluppare l'idea della propia città dei sogni. I ragazzi devono prima porsi le domande: Cosa vorrei nella mia città ideale? Che edifici devo costruire? Chi ci abiterà? La città può poi essere creata in due modi: Una piantina con edifici 3D etichettati in tedesco o una cartolina con testo tedesco per il destinatario. I ragazzi realizzano il loro progetto a gruppi e con diversi materiali, tra cui riviste, cartoni, sticker etc. Una volta completato, i gruppi presentano il loro progetto alla classe in lingua tedesca e possono poi portarlo a casa. Durante l'intera durata del workshop, i ragazzi hanno a dispozione un piccolo dizionario con vocaboli legati al tema città per facilitare le didascalie scritte in tedesco. In questo modo a fine progetto la classe avrà consolidato le propie conoscenze linguistiche di tedesco in modo ludico.
Per ulteriori dettagli vi preghiamo di contattarci al 327 999 5471 oppure via mail a