LE ATTUALITÀ
Hai visto i nostri ultimi post di Instagram o Facebook? Ti interessano e vuoi approfondire gli argomenti? Basta cliccare sulla foto relativa.
Invito Evento Lottozero 12.9. – ore 18.00
Via Arno 10, 59100 Prato
Lottozero vi invita a un evento emozionante il prossimo giovedì 12 settembre.
La serata inizia alle 18.00 con il lancio di “Textile Culture Backup”, un libro che riassume le mostre digitali curate da Textile Culture Net negli ultimi quattro anni. Il libro, pubblicato da Textile Culture Net e progettato da Studio MUT, è co-finanziato da Creative Europe.
Dopo la presentazione, Lottozero inaugurerà la mostra personale “Oltre il giardino” di Claudia Losi, curata da Leonardo Regano in collaborazione con la Rocca Roveresca di Senigallia. La mostra fa parte del programma culturale di Lottozero “On Weaving”, cofinanziato da Toscanaincontemporanea2024, che esplora l'interfaccia tra tessitura e arte contemporanea.
I partecipanti possono aspettarsi una serata stimolante con un piacevole aperitivo! Lottozero non vede l'ora di darvi il benvenuto!
Consegna dei Certificati linguistici del Goethe-Institut
6 settembre 2024 - Circolo CURIEL Prato
Da tanti anni organizziamo la consegna dei certificati del Goethe-Institut. Secondo noi è molto importante gratificare gli studenti che si sono impegnati “oltre il dovuto” e che hanno raggiunto un attestato riconosciuto a livello internazionale.
Anche questo anno hanno partecipato varie scuole di Prato, Pistoia e relative province.
Come sempre abbiamo organizzato la cerimonia in concomitanza con la festa del 8 settembre poiché c’è presente le delegazione della città gemellata Wangen im Allgäu. C’erano presenti all’evento più di 160 persone.
Nei prossimi giorni pubblicheremo le foto dell’evento. Ringraziamo in modo particolare il prof. Emanuele Carovani ed i suoi ragazzi del ICS Malaparte per il loro contributo musicale bellissimo
Ulteriori info>>>
Corsi di tedesco per adulti da ottobre
I nostri corsi per l’anno scolastico 2024/25 inizieranno i primi di ottobre; offrimo vari livelli e formati!
Prima di iniziare un corso ti suggeriamo di fare un breve test gratuito di inquadramento linguistico. Così possiamo individuare facilmente il tuo livello, per poi consigliarti il corso più adatto.
Nel caso di interesse contattaci il più presto possibile per fissare un colloquio ed un test!
Trovi ulteriori info qui>>>
SI-PO è stata premiata come una degli “Amici di Pinocchio 2024”!
Pinocchio è stato infatti il tema principale della Kulturbörse 2024, che abbiamo organizzato a Prato dal 21 al 23 di giugno 2024, dove era “apparso” in vari momenti come un “filo rosso” – musica, film, teatro e una escursione a Collodi. Ed un elemento principale era la mostra "Sulle note di Pinocchio" organizzata in collaborazione tra la Fondazione Collodi, il Sinapsi Group, l'équipe di Emiliano Landi e la Sipo.
Perché abbiamo scelto Pinocchio? Da un lato, perché il Pinocchio toscano è conosciuto in tutto il mondo e, in secondo luogo, perché a noi, in quanto istituzione culturale ed formativa, ci piaceva unirci all'affermazione finale del libro: "Anche una testa di legno può farcela!
Dal 21 giugno al 7 luglio la mostra è stata esposta a Prato nella "Sala Biagi" della Provincia di Prato; ulteriori informazioni e alcune foto sia della mostra sia della consegna del premio sono disponibili qui>>>
Dopo una presentazione a Firenze dal 10 al 22 luglio, la mostra si sposterà in autunno in Germania, dove sarà esposta in diverse città. La prima tappa sarà Reutlingen, città gemellata con Pistoia. La mostra si sposterà poi a Wangen im Allgäu, città tedesca gemellata con Prato. Vi terremo informati sulle ulteriori tappe!
VI E' PIACIUTA LA BORSA CULTURALE?
Noi ci siamo divertiti molto e siamo stati felici di aver organizzato la 17° Borsa Culturale a Prato.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito attivamente!
E qui potete consultare la pagina dedicata alle attivitá della Borsa Culturale con una serie di fotogallery>>>
DEUTSCHRADIO - CONCORSO RADIODRAMMA 2024/25
Nell'autunno del 2023, abbiamo presentato per la prima volta il nostro "concorso radiodramma" con Deutschradio e siamo stati sorpresi da più di 80 (!) proposte creative provenienti da scuole di tutta Italia. Non ci aspettavamo davvero così tante candidature. Siamo quindi ancora più contenti di poter ripetere il concorso radiofonico il prossimo anno scolastico.
"Il progetto è stato formativo in quanto oltre ad aver migliorato le nostre competenze linguistiche, abbiamo sviluppato abilità informatiche. È stato piacevole lavorare in gruppo, unire le nostre idee e dar sfoggio alla nostra creatività per creare un “Hörspiel” quasi professionale.
Con il premio ricevuto possiamo dare l'opportunità agli studenti dei prossimi anni di provare questa esperienza molto interessante e utile."
Gruppo vincitori del Liceo Copernico in Brescia.
Gli altri due vincitori provengono dalla Scuola Gioberti di Torino. Tutti e tre i radiodrammi vincitori sono stati trasmessi su Deutschradio l'11 maggio e possono essere scaricati qui>>>
Nel frattempo abbiamo trasmesso i lavori di tutti i gruppo partecipanti che potete scaricare dalla pagina Podcast di Deutschradio
IL CONCORSO 2024/25
Se vi siete incuriositi e volete partecipare al concorso radiodramma con i vostri studenti il prossimo anno scolastico 2024/25, date un'occhiata al nostro video su Instagram >>>
LE INFO RELATIVE AL CONCORSO:
Ulteriori informazioni relative alla partecipazione e sulle date sono disponibili qui >>>.
BASTELN AUF DEUTSCH 2023/24
Anche quest'anno la SI-PO ha organizzato un'attività “Basteln auf Deutsch” artistico in lingua tedesca!
Dal 23 novembre, alunni di Prato e dintorni hanno ripreso a fare lavori manuali su opere d'arte al Museo Luigi Pecci di Prato.
In primo luogo, viene effettuata una visita al Pecci, durante la quale agli alunni vengono mostrate le opere d'arte, per poi realizzare loro stessi qualcosa. Lavori manuali, uniti all'opportunità di esprimere le proprie idee e i propri sentimenti, rappresenta un elemento interessante per attivare i ragazzi.
Il concetto del “Basteln” attiva gli alunni nella lingua tedesca in modo giocoso e consente loro di formulare e discutere argomenti semplici in tedesco.
Per combinare le due materie, arte e lingua, gli alunni possono presentare in modo creativo le loro proprie opere d'arte in tedesco alla fine della lezione di artigianato, utilizzando liste di vocaboli appositamente studiate e approfondendo così le loro competenze.
La risposta ai primi incontri è stata molto positiva: Sulla base dei concetti sviluppati dai nostri tirocinanti, i bambini possono creare per la loro città una mappa oppure una cartolina. Possono dare libero sfogo alla loro creatività con diversi materiali.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui>>>
PROGETTO EUROPEO CERV
Cittadini, uguaglianza, diritti e valori
Per la prima volta Prato con le sue due citta gemellate di lingua tedesca Wangen ed Ebensee ha partecipato ad un bando per un progetto Europeo (CERV). Tra maggio e settembre 2023 si sono svolte le attività per più di 40 giovani delle tre città in tre incontri. I momenti dei 3 incontri dei ragazzi ad Ebensee in Austria (maggio), Wangen in Germania (giugno) e Prato (settembre) sono stati scelti con l’idea di combinare le loro attività con eventi ufficiali e culturali – anche per farli partecipare ad attività che coinvolgono tutta la popolazione.
I lavori a Prato si sono svolti dal 5 al 8 settembre e si conclsi con la partecipazione dei ragazzi al Corteggio Storico del 8.9. In tale occasione Prato si è presentata ai ragazzi nel progetto CERV con l'obiettivo di discutere come si può sviluppare una città a misura di giovani e come un distretto industriale possa essere orientato verso il futuro.
Ulteriori info trovate nel sito www.powecerv.eu>>>
PERCHÉ STUDIARE IL TEDESCO?
Ci sono mille motivi per quali si dovrebbe imparare una lingua straniera.
Da un lato, ci sono ragioni oggettive, come le esigenze di comunicazione nel mondo del lavoro, dell'istruzione, ecc.
E dall'altra, motivi personali - amicizie, voglia di vagabondaggio, curiosità per una cultura straniera, base per una misura educativa, ecc... E perché si dovrebbe imparare il tedesco a Prato o a Pistoia?
Vi presentiamo una raccolta di testimonianze dal mondo del lavoro, dell'economia, del turismo e della cultura, ma soprattutto dai giovani che imparano il tedesco e continuano ad impararlo.
Ma probabilmente la chiave di accesso non è: perché lo studio, ma perché mi piace e perché vale la pena conoscerlo?
Siamo riusciti a risvegliare la vostra curiosità? Allora ascoltate il programma di Deutschradio trasmesso domenica 18.12, che vi darà delle risposte molto interessanti.
E se volete saperne di più - basta cliccare qui>>>>
RONNI
Una nuova proposta tra i progetti culturali/linguistici è stata "Il tedesco: Prima! Klasse!", destinato alle classi prime elementari - Il progetto "Ronni il Bruco" è stato sperimentato per la prima volta con la scuola primaria "Lorenzo Nesi" di Montale, nell'anno scolastico 2021/22.
Proviamo a sollecitare negli studenti in “tenera” età , cioè, appena iniziata la vita scolastica, la curiosità di un approccio precoce, liberato da tutti i preconcetti, allo studio di una lingua straniera, oltre al „solito inglese“, con la fama ambigua di essere “dura” o “difficile”…
Nell'anno scolastico in corso sono già tre le classi che stanno conoscendo Ronni e speriamo che diventino sempre di più.....
RÖSTI
Stiamo lavorando all'ulteriore sviluppo del progetto Rösti, sia con i formati classici su carta che con le versioni online.
La figura di Rösti, una piccola patatina curiosa… è un progetto rivolto ai bambini delle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari ed è completamente gratuito per le scuole. Questo progetto segue un approccio didattico ludico e coinvolgente. Solo attraverso un’esperienza piacevole e stimolante il bambino rimane positivamente colpito da una lingua, e ciò lo aiuterà in futuro ad approfondire conoscenze linguistiche con più scioltezza e naturalezza.
A causa dei problemi legati alla pandemia e quindi all'impossibilità di raggiungere le scuole o di distribuire materiale stampato, stavamo cercando una soluzione per poter presentare Rösti agli alunni anche in formato digitale. Nel frattempo, si è scoperto che questi file video possono essere utilizzati in modo eccellente anche come elementi aggiuntivi nell'insegnamento in classe in presenza.
DIVENTARE SOCIO
Se siete interessati a contribuire ai nostri obiettivi e progetti, siete i benvenuti! Con la quota associativa annuale di 30 € potete partecipare ai nostri eventi e contribuire a sostenere il nostro impegno culturale.
Qui puoi scaricare:
Il nostro statuto
Il modulo di ammissione