Deutsch in Häppchen
Bocconcini di tedesco
Nel periodo del primo lockdown, in primavera 2020, ci siamo resi conto in tanti che l’insegnamento a distanza di una lingua rischia di creare una certa passività degli studenti perché ostacola le possibilità di espressione spontanea. Per motivare gli studenti ad attivarsi in modo creativo usando i mezzi digitali, è stato aperto un nuovo canale:
Deutsch in Häppchen! (i.e. Il Tedesco a bocconcini)
Gli studenti della classe 4a dell'indirizzo turistico dell’ISIS GRAMSCI-KEYNES di Prato, coordinati dalla prof.ssa Elisabetta Vinci, hanno realizzato in un primo passo due video che mostrano i loro passatempi domestici durante la quarantena dovuta al Covid19 commentandoli in tedesco. Se le loro iniziative sono state un mezzo personale per combattere la noia, la creazione dei video è stata invece il risultato di un bel lavoro di gruppo.
I due video ‘Quarantäne mit Spaß’ fanno parte di un progetto che abbiamo chiamato ‘Deutsch in Häppchen’, il tedesco a bocconcini, dedicato a chi vuole ascoltare qualcosa di semplice e svolgere degli esercizi. ‘Il bocconcino’ indica la speranza che, con un po’ di allegria, questa lingua risulti sempre più ‘appetibile’ e fruibile!
In seguito abbiamo ripreso queste attività con vari progetti Deutschradio “Typisch Deutsch”, con una trasmissione radio ed alcuni ulteriori “Häppchen”; eccoli>>>
Invitiamo gli studenti a partecipare a questa iniziativa con lavori propri, poiché ciò può essere un modo per conoscersi e comunicare al di là delle distanze geografiche. Ecco i due video: