Approfondire argomenti
MOSTRE
Dal 2009 organizziamo mostre di vari argomenti – storia, cultura, arte, musica, società.
Da una parte queste mostre nascono in collaborazione con il Goethe-Institut o enti culturali italo tedeschi. La borsa culturale della VDIG del 2024 a Prato ci ha presentato tanti nuovo contatti.
Dall’altra coinvolgiamo ben volentieri scuole o altri enti culturali locali o regionali: “Cultura dai cittadini per i cittadini!”
Spesso presentiamo le nostre mostre in spazi specifici, a partire dal Centro Pecci o nella Sala Biagi della Provincia a Prato, ma anche in molte sale di istituzioni pubbliche o di associazioni.
Ma anche per le scuole presentiamo molto spesso mostre, soprattutto “mostre didattiche”, con le quali desideriamo avvicinare gli studenti non solo alla lingua, ma anche alla cultura e alla società dei paesi di lingua tedesca. Queste mostre vengono poi spesso esposte nelle scuole stesse e da noi supportate dal punto di vista logistico e didattico.
Luther - Lutero
Martin Lutero è certamente una delle figure storiche centrali della storia tedesca, se non mondiale!
In collaborazione con la Biblioteca della scuola Gramsci Keynes e la comunità evangelica luterana di Firenze, abbiamo presenteremo una mostra dal titolo:
“HERE I STAND” Martin Luther
La riforma protestante e le sue conseguenze”.
In seguito vi presentiamo una mostra molto interessante che illustra il ruolo che la Riforma ha svolto nello sviluppo della modernità.
Quindi, sono stati messi a fuoco gli impulsi della Riforma, i cui effetti raggiungono ancora il nostro tempo.
Per saperne di più>>>
Per non dimenticare (Gegen das Vergessen)
Negli ultimi anni ci siamo occupati spesso, anche attraverso mostre, della storia della Seconda guerra mondiale e delle sue conseguenze, in particolare della divisione della Germania: questo perché siamo convinti che questa parte della storia contenga moniti che oggi più che mai sono validi per tutti noi.
Per questo motivo siamo stati molto lieti di poter contribuire, come SI-PO, a creare i contatti tra la scuola professionale di Essen e la scuola Marconi di Prato. Insieme promuoviamo ora la diffusione della mostra “Gegen das Vergessen” (Contro l'oblio), realizzata a Essen, nel nostro ambiente.
Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili qui>>>
Oltre i confini
Da contatti con la DIG Bielefeld in occasione della Borsa culturale a Prato e nata l’iniziativa per questa mostra. Cosa potrebbe esserci di più interessante ed emozionante per un istituto culturale italo-tedesco che organizzare una mostra dal titolo “Oltre i confini: mondi reali e surreali”? Ecco le date:
Montale 7.10. - 17.10.2025
Signa 19.10. - 2.11.2025
Prato 4.11. - 13.11.2025
Rossella Baldecchi
Insieme con l'artista Pistoiese Rossella Baldecchi abbiamo già organizzato varie mostre - tra di loro “Fiori di Pace” che è stata presentata a Wangen ed a Reutlingen, le due città gemellate di Prato e Pistoia
In occasione della borsa culturale del 2024 avevamo presentato la mostra Pinocchio dove anche lei ha contribuito con una bellissima PINOCCHIA.
Nella stessa occasione abbiamo conosciuto i colleghi della associazione Italo tedesca di Bielefeld che si presenteranno adesso in autunno con la mostra “Oltre in confini”
In primavera 2025 hanno organizzato una mostra per Rossella
Ecco la fotogallery>>>
Oltre i muri
I muri dividono, ma possono anche essere superati!
In occasione del 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino, la SI-PO aveva organizzato una conferenza per insegnanti di tedesco con questo motto.
Nel marzo 2025, avevamo presentato un'ulteriore serie di eventi su questo tema.
La mostra “oltre i muri”
curata da Emiliano Landi e le altre attività dello stesso periodo, abbiamo voluto promuovere il dialogo e aprire prospettive interculturali. Ringraziamo la Provincia di Prato per averci messo a disposizione queste sale e per il supporto nell'organizzazione.
La mostra è stata inaugurata il 16 marzo alle 17.00. Una piccola a fotogallery potete vedere qui>>>
Concerto e danza teatro
Per completare le nostre iniziative “Oltre in muri” avevamo organizzato il 18.3. una serata con musica e danza nella Sala Banti di Montemurlo.
Ulteriori info relative a questi eventi trovate qui>>>
Sulle note di Pinocchio
Nel fine settimana dal 21 al 23 giugno 2024 avevamo presentato la XVII borsa culturale della VDIG a Prato. Avevamo scelto Pinocchio come filo conduttore della nostra iniziativa, non solo perché è un personaggio molto conosciuto in tutto il mondo che rappresenta la Toscana ma anche perché noi come ente formativo abbiamo pensato di trasmettere la formazione come un impegno continuo. La figura di Pinocchio ci fa capire che non dobbiamo mai arrenderci perché "alla fine anche una testa di legno ce la può fare".
Subito dopo la pubblicazione delle "Avventure di Pinocchio", romanzo dello scrittore Carlo Collodi (1883), molti artisti hanno iniziato ad esplorare il personaggio e i temi che lo circondano in tutte le forme espressive e artistiche possibili: dalle sculture ai dipinti, dai disegni agli intagli. Non ci sono limiti all'immaginazione.
Con la borsa culturale a Prato è stata inaugurata “Sulle note di Pinocchio”, una mostra composta da opere pittoriche di artisti da tutta Italia ed inoltre la mostra "Pinocchio all’Opera", composta da statue in legno dell’artista Mauro Lampo. Insieme con il curatore Emiliano Landi abbiamo preparato un sito web dedicato all’esposizione.
La mostra è stata trasferita nel seguito in Germania, dove Pinocchio ha fatto un giro di ben sette fermate, tutto individuate in occasione della borsa culturale. Ecco il link>>>
