S'inizia con la musica
Concerto di beneficienza
La XVII Kulturbörse inizia ufficialmente con il concerto di beneficenza del 21 giugno. Siamo lieti di poterlo presentare insieme all'UNICEF.
Da molti anni i concerti svolgono un ruolo importante nel programma culturale della SI-PO. Nel 2021, in occasione delle mostre del fotografo tedesco Thomas Billhardt, abbiamo iniziato a collaborare con l'UNICEF e da allora abbiamo organizzato diversi eventi e concerti insieme alla sezione di Prato.
Questa volta le donazioni saranno destinate all'UNICEF per l'acquisto di alimenti terapeutici per combattere la malnutrizione infantile.
Ogni 15 secondi, un bambino nel mondo è vittima della malnutrizione e non raggiunge i cinque anni di età.
La malnutrizione è una "piaga invisibile" che agisce in modi sottili: ritarda la crescita, lascia il piccolo corpo senza vitamine e minerali vitali e rende i bambini più suscettibili alle malattie.
La loro unica possibilità per crescere sani e forti è un trattamento a base di alimenti terapeutici specifici, una semplice soluzione in grado di salvarli da un destino che sembra segnato.
Maggiori informazioni qui>>>
Il programma
Oltre ai due cori ("Piccolo coro del cinema da ascoltare" e Corale San Francesco), che si sono già esibiti con grande successo ai nostri concerti, questa volta abbiamo una particolarità: l'organista di fama internazionale Matteo Venturini, che suona l'organo della pace a Sant'Anna di Stazzema, presenterà alcuni brani di compositori pratesi e della nostra città gemellata di Wangen im Allgäu.
Maggiori informazioni sull'organo della pace sono disponibili qui>>>.
Nell'ambito della "borsa delle idee" di domenica 23 giugno, si terranno due workshop sui temi della "cultura della memoria" e dell'integrazione. Temi che hanno avuto un ruolo importante anche nel nostro progetto CERV nel 2023.