Cultura da guardare
Dal 2009 organizziamo mostre di vari argomenti – storia, cultura, arte, musica, civiltà.
Da una parte queste mostre nascono in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma o altri enti culturali tedeschi. Dall’altra coinvolgiamo volentieri scuole o altri enti culturali locali nel caso di mostre specifiche.
Spesso queste esposizioni sono itineranti e le portiamo nelle varie scuole di Prato, Pistoia e province. Lo scopo delle “mostre didattiche” è quello di avvicinare gli studenti ancora di più alla cultura e agli aspetti di civiltà dei paesi di lingua tedesca.
Negli ultimi anni abbiamo iniziato a organizzare sempre più spesso mostre in proprio, coinvolgendo attivamente curatori ed artisti di entrambi i paesi spesso in collaborazione con le scuole per far partecipare gli studenti in modo attivo sia alla ricerca delle informazioni e la relativa elaborazione, sia allo sviluppo della presentazione stessa.
Sulle Note di Pinocchio
In occasione della Borsa culturale della VDIG a Prato nell’anno 2024 abbiamo organizzato una mostra dedicata a Pinocchio, che è poi diventata una mostra itinerante in Germania. In totale è stata esposta in 10 diverse sedi. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il curatore Emiliano Landi e la la Fondazione Collodi, che in seguito ci ha conferito il titolo di «Amici di Pinocchio», un riconoscimento che ci fa molto piacere.
Su questo sito web potrete ammirare la mostra in tutte le sue sfaccettature e scoprire le diverse tappe del suo percorso>>>
Rossella Baldecchi
Collaboriamo da anni con l'artista di Pistoia e abbiamo già avuto modo di organizzare con lei alcune mostre in Germania. Abbiamo ora allestito insieme a lei la mostra «Fiori di Pace», che è stata presentata in primavera 2026 a Lüdenscheid ed alla Borsa della Cultura della VDIG a Brema e proposta alle associazioni culturali.
Come periodo per questa mostra itinerante abbiamo previsto l’inizio del 2027. Il sito web dedicato illustra il concept della mostra e le opere presentate>>>.
Kind sein – essere bambini
In occasione della mostra “Pinocchio” siamo entrati in contatto con la curatrice Sabine Leven di Dortmund, che, proprio come SI-PO, collabora da anni con l’UNICEF. È così nata l’idea di sviluppare un progetto comune, ed eccolo:
40 artisti dipingono dischi di legno sul tema “Essere bambini”, che saranno poi esposti a partire da aprile 2027 prima in Germania e poi in Italia.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui>>>
Mostre per le scuole
Le mostre nelle scuole rappresentano un'ottima opportunità per integrare le lezioni con contenuti tematici; la gamma di argomenti trattati è molto ampia e spazia dalla storia alla letteratura, ma anche a temi di attualità. Al momento abbiamo a disposizione 4 mostre per le scuole, che vi portiamo volentieri con i relativi supporti
Per non dimenticare
Questo progetto del Berufskolleg Ost della città di Essen (BKO) è un’iniziativa toccante in cui gli studenti approfondiscono le atrocità della Seconda guerra mondiale e l’importanza della democrazia. Un punto centrale è costituito dalla cultura della memoria legata al massacro avvenuto nel villaggio montano italiano di Sanhttps://www.si-po.org/60000cultura-e-progetti/61000cultruar-della-memoria/61101pernondimenticare.htmlt’Anna di Stazzema.
La mostra è in lingua italiana e comprende circa 15 manifesti. Abbiamo a disposizione degli espositori per la presentazione.
Thomas Harding – Haus am See
Una casa, quattro famiglie e 100 anni di storia tedesca: Ai margini di Berlino, in riva al lago Groß Glienicker See, sorge una casa. Nel corso degli anni vi hanno abitato, uno dopo l’altro, la famiglia ebrea degli Alexander, un membro del partito nazista con la sua famiglia, una coppia fuggita dalla città per sfuggire ai bombardamenti e un informatore della Stasi. La casa vive momenti felici, ma vede anche gli aerei volare nel cielo in fiamme sopra il suo tetto, i carri armati sfilare davanti a lei, un muro che viene costruito e poi abbattuto sul suo terreno. E, ancora una volta, la casa rimane sola...
La versione illustrata di questo libro – in lingua italiana – è disponibile come mostra.
Sono disponibili espositori per la presentazione
Thomas Mann und die Demokratie
La mostra "Thomas Mann e la democrazia" ripercorre l'evoluzione politica dello scrittore, da monarchico iniziale a deciso oppositore del nazionalsocialismo e convinto sostenitore dei valori democratici.
Essa invita a riflettere su questioni centrali dell'azione politica: cosa rende una persona politicamente attiva? Cosa la spinge ad assumersi delle responsabilità? Quali contraddizioni interiori è necessario riconoscere e come possono essere superate?
Sono anche disponibili gli espositori per la presentazione.
Martin Luther – Here I Stand
Naturalmente conosciamo l'importanza di Martin Lutero in relazione alla Riforma. Ma ha avuto un'influenza determinante anche sulla lingua e sulla società tedesca.
Ascoltando «la voce del popolo», creò il “Hochdeutsch” comprensibile che superò i confini dialettali e che è considerato la base della lingua unificata moderna. Ciò favorì l'istruzione e la democratizzazione, poiché chiunque poteva leggere la Bibbia autonomamente.
Il materiale è disponibile in lingua italiana; si tratta di roll-up, facili da esporre.
