GUNEL RZAYEVA
Gunel Rzayeva è una giovane artista di Baku, in Azerbaigian - attualmente studia, lavora e vive in Italia. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Per lei l'arte è una parte della riflessione su se stessa. Ha iniziato a imparare a dipingere professionalmente nel 2015 e da allora è riuscita a migliorare la sua tecnica.
È particolarmente colpita dall'impressionismo, in cui i colori quasi “danzano” sulla tela e si rispondono a vicenda. Vuole che le sue opere suscitino una reazione o una riflessione nello spettatore: per lei questo è il successo di un artista
Commento di Gunel Rzayeva sul suo lavoro:
IL MONDO DEL TATTO
Questo collage multimediale, creato su tela, esplora le esperienze spesso trascurate degli individui con disabilità visive.
Attraverso l'uso dell'alfabeto Braille, la frase "I can" è inscritta, simboleggiando l'emancipazione, la resilienza e la forza di navigare in un mondo che molti possono vedere ma che altri devono sentire. Il collage stesso è un'esperienza tattile, invitando gli spettatori a impegnarsi non solo visivamente, ma anche attraverso il tatto, creando così un ponte tra i mondi invisibili di coloro con vista limitata e il nostro.
Circondandolo, un collage di parole riflette l'esperienza visiva più ampia della comunicazione. Insieme, questi elementi creano un dialogo tra due forme di comprensione—una tattile, l'altra visiva—invogliando lo spettatore a riflettere sul potere del linguaggio e sui diversi modi in cui accediamo all'informazione e all'espressione.