Vanessa Russo
Ho frequentato l’istituto d’arte Petrocchi a Quarrata (PT). Ho studiato I primi due anni disegno dal vero, gli anni successivi ho studiato architettura, diplomandomi in architetto arredatore design, ma la passione della pittura era troppo forte per tralasciarla. Quindi ho cominciato a dipingere per hobby.
Mostre in collaborazione di pittura e disegno:
- Trucioli d’arte nel paese di Pinocchio
- Tre zollette per Pinocchio
- Miti fiabe e leggende incontrano Pinocchio
Commento di Vanessa Russo sul suo lavoro:
DAMAGE
L'opera rappresenta una delle diverse forme di bullismo, nel dipinto vediamo una persona che viene presa in giro, perché ha molte lentiggini sul volto e nel mentre piange si copre con il collo alto del suo maglione.
Le mani ai due angoli che puntano il dito verso la "vittima" umiliandola perché ha piccole imperfezioni sul volto, lentiggini appunto, fanno sì che le persone che sono dietro a quelle mani, credono di essere i padroni del mondo.
Ma in realtà non hanno capito che quella loro forma di potere che credono di avere, li rende soltanto dei piccoli e fastidiosi ronzii nell'orecchio.
Ho scelto questo dipinto per rappresentare il bullismo verbale, perché fino ad oggi è uno dei problemi più diffusi sia negli adulti ma soprattutto nei bambini e ragazzi, specialmente nell'ambiente scolastico.
Concludo nel dire che ognuno di noi ha una particolarità, non difetti, che rende ognuno di noi speciale e unico e non diverso.