Mostra con i dipinti di Rossella Baldecchi a Wangen
ROSSELLA BALDECCHI
Dall'8 marzo al 2 aprile presentiamo nelle sale espositive della Badstube di Wangen i dipinti di Rossella Baldecchi - Blumen des Friedens (Fiori di Pace).
Dietro le immagini di Rossella Baldecchi, che ritraggono giovani donne, ci sono destini e storie di donne di tutto il mondo. La data di inaugurazione della mostra è stata volutamente fissata per l'8 marzo, che dal 1911 viene celebrata come Giornata internazionale della donna. La giornata trae origine dalla lotta per la parità di diritti e l'emancipazione e per il diritto di voto delle donne.
L'esposizione delle opere di Rossella è quindi ideale per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, proprio per i temi trattati nei dipinti, incentrati sulla figura femminile. La sua arte potente e chiara mostra elementi molto originali e racconta storie di donne che spesso sono anche vittime di violenza o oppressione. In questo modo, la perfezione artistica si combina con l'auspicata affermazione che purtroppo siamo ancora lontani dalla completa uguaglianza delle donne.
Rossella Baldecchi si è diplomata all'Istituto Nazionale d'Arte di Pistoia (Toscana) e all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1983. È stata docente di design ed ha esposto in Italia e all'estero per quasi 40 anni, ricevendo importanti premi e riconoscimenti. Le sue ultime mostre all'estero sono state in Giappone, a Tokyo nel 2017 e a Hiroshima nel 2019. Le sue opere sono attualmente esposte in gallerie negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
L'8 marzo alle 18.00, nella Badstube, é stata inaugurata la mostra. L'evento è organizzato dal Comune di Wangen di Wangen, dalle associazioni di gemellaggio e dalla SI-PO, l'Istituto culturale italo-tedesco di Prato.
Ecco alcuni immagini dell'inaugurazione della mostra: