Perchè fare parte di una comunità linguistica

COLLABRA CON NOI
Quando gli alunni passano dalle scuole elementari alle scuole medie, si trovano a scegliere tra lo studio del francese, dello spagnolo o del tedesco - oppure possono optare per il cosiddetto “inglese potenziato”.

Studiare l’inglese li sembra “naturale” ed utile. Non solo il mondo delle comunicazioni come l’internet richiede un minimo di conoscenza di tale lingua. Chi si muove al di fuori dalla propria nazione ha bisogno di “un veicolo linguistico”.

La motivazione per studiare una seconda lingua straniera non è così immediata, ma merita una ponderata e lungimirante riflessione

L'Europa Multilingue
Viviamo in un’Europa multilingue e (in alcune zone) multiculturale che per secoli è stata teatro di cicliche guerre e crisi. Gli effetti delle due Guerre Mondiali del ventesimo secolo furono talmente devastanti che gli stati europei hanno iniziato a collaborare per creare una “comunità di valori” che, purtroppo escludendo le fragilità dei Balcani e della ex- Jugoslavia, ha in qualche misura risparmiato questo continente da più di 70 anni guerre e conflitti armati.

Questo fatto non è un valore o un traguardo da prendere per scontato, ma una scelta da rinnovare ogni giorno. Pertanto l’Unione Europea vede il multilinguismo come un elemento importante di coesione all’interno dell’Europa. Uno degli obiettivi della politica linguistica dell'UE è quindi che ogni cittadino europeo parli altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Per arrivare a questo obbiettivo non basta insegnare la nuova lingua con “grammatica e vocaboli”. La lingua va resa viva e collegata con tutti gli aspetti che rappresentano una società. La lingua deve essere vissuta!

Diventa socio!

Di conseguenza SI-PO non s’interpreta come “scuola di lingua” e pertanto il nostro obiettivo deve essere che la totalità dei nostri soci rappresenti tutti gli aspetti di una società moderna ed evoluta.

Se ti interessa di contribuire ai nostri obiettivi e progetti, sei benvenuto/a!
Per diventare socio trovi tutte le informazioni qui>>>

Tirocini

La nostra offerta di progetti non sarebbe fattibile senza il supporto da parte di studenti universitari provenienti da vari paesi europei – in parte finanziati da diversi programmi formativi europei.

Se vuoi lavorare con noi - qui trovi le info relative>>>