Häppchen auf Deutsch
BOCCONCINI DI TEDESCO

Nel periodo del primo lockdown in primavera 2020 ci siamo resi conto in tanti che l’insegnamento a distanza di una lingua rischia di creare una certa passività degli studenti perché ostacola le possibilità di espressione spontanea. Per motivare gli studenti ad attivarsi in modo creativo usando i mezzi digitali, è stato aperto un nuovo canale: Deutsch in Häppchen! !  (i.e. Il Tedesco a bocconcini)

Gli studenti della classe 4a dell'indirizzo turistico dell’ ISIS GRAMSCI-KEYNES di Prato - coordinati dalla prof.ssa Elisabetta Vinci - hanno realizzato in un primo passo due video che mostrano i loro passatempi domestici durante la quarantena dovuta al Covid19 commentando questo in tedesco.Se le loro iniziative sono state un mezzo personale per combattere anche la noia, la creazione dei video è stata invece il risultato di un bel lavoro di gruppo.
I due video ‘Quarantäne mit Spaß’  fanno parte di un progetto che abbiamo chiamato ‘Deutsch in Häppchen’, il tedesco a bocconcini, dedicato a chi vuole ascoltare qualcosa di semplice e svolgere degli esercizi. ‘Il bocconcino’ indica la speranza che questa lingua risulti sempre più ‘appetibile’ e fruibile con un po’ di allegria!

Invitiamo gli studenti a partecipare a questa iniziativa con lavori propri, poiché ciò può essere un modo per conoscersi e comunicare al di là delle distanze geografiche.

Ecco i due video:

Qui puoi scaricare gli esercizi relativi ai video:

Esercizi Video 1 >>>       Esercizi Video 2 >>>

In autunno abbiamo ripreso queste attività con un progetto Deutschradio “Typisch Deutsch” con una trasmissione radio ed alcuni ulteriori “Häppchen”; eccoli>>