Scambiare idee ed esperienze
CONVEGNO PER INSEGNANTI
Stare insieme e condividere idee, progetti e iniziative. L’intercultura è una sfida da vivere, che permette di mettere in discussione le proprie convinzioni stereotipiche e fare nuove amicizie. La nostra associazione promuove questo scambio fra culture tramite una vasta gamma di eventi: Parlarsi per capirsi !

Organizziamo e partecipiamo a convegni, conferenze ed incontri, in cui la parola d’ordine è: parlare! Solo parlando, scambiandosi opinioni e racconti ci si può avvicinare ad una cultura diversa dalla propria. Perciò…non esitate a partecipare ed a…comunicare!

REDEN STATT MAUERN
Convegno insegnanti di tedesco (8.11.2019)

A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, abbiamo presentato una giornata di aggiornamento, di dibattito e di riflessione sui molteplici risvolti (socio-politici, linguistici e artistici) che questo avvenimento ha avuto nel panorama europeo e mondiale contemporaneo.

L’evento è stato organizzato con il Liceo Scientifico Statale N. Copernico, in collaborazione con l’associazione culturale LEND (Lingua E Nuova Didattica) ed il Centro per Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Goethe-Institut Roma e con il patrocinio dell’Università di Firenze.

Avevamo previsto anche per il 2021 un convegno che purtroppo non abbiamo potuto realizzare per motivo della pandemia. Appena la situazione ci consente di programmare un convegno inizieremo con i lavori. Nel frattempo tentiamo di mantenere i rapporti con i colleghi tramite incontri online e webinar.