Aprire orizzonti
SCUOLE SUPERIORI
Secondo noi, la cosiddetta “riforma Gelmini” ha fortemente danneggiato la competitività dei giovani italiani sul mercato di lavoro internazionale e di conseguenza anche di un paese, che più di 40 % del suo PIL sviluppa con export e turismo.

E poi non è proprio vero che “basta l’inglese”. Sicuramente l’inglese serve per una “comunicazione internazionale” in tanti settori. Ma lo studio di una “seconda lingua europea” (indipendentemente se si tratta di spagnolo, francese o tedesco) avvicina i ragazzi anche ad una cultura di livello sofisticato che si è sviluppata nei secoli. La conoscenza di un’altra cultura tramite lo studio della lingua e l’opportunità di recarsi all’estero “apre gli orizzonti”.

Con la Brexit e la relativa uscita della Gran Bretagna dai programmi Erasmus+ molto probabilmente diminuirà fortemente il valore dell’inglese come base per una formazione universitaria all’estero.

Certificazione linguistica

Per poter raggiungere livelli linguistici soddisfacenti per il momento “post scuola”, il percorso di studio nella scuola superiore dovrebbe garantire il raggiungimento di un livello B1 al momento del diploma.
Il passaggio tra A2 e B1 richiede particolarmente delle “capacità comunicative attive”, vuol dire andare molto oltre a grammatica e lessico.  Leggi tutto>>>

Bocconcini di tedesco

Un progetto nato nel pieno della pandemia: Per “sbloccare” i ragazzi nel momento dell’isolamento totale abbiamo chiesto a loro di creare piccoli files video ed audio che mostrano le loro intuizioni in lingua tedesca in modo creativo e scherzoso.
Sono nati i "Bocconcini" di tedesco".
Leggi tutto>>>

PCTO (ex alternanza scuola lavoro)

Anche sulla base dell’esperienza della Germania e dell'Austria, dove un concetto di integrazione di formazione scolastica/universitaria e la pratica (la cosiddetta “Duale Ausbildung”) rappresenta uno dei motivi della disoccupazione giovanile molto bassa in quei paesi, appoggiamo in pieno l’approccio che si è trasformato nell’ “alternanza scuola / lavoro”, ora trasformata in "PCTO "in Italia. Leggi tutt>>>

Tirocini e scambi

Fare uno stage o uno scambio all’estero significa cominciare a muoversi in un contesto internazionale e aprirsi a delle nuove prospettive: può essere un ottimo trampolino di lancio!
Grazie alla associazione Prato-Wangen possiamo realizzare percorsi formativi mirati in Germnia che combinano esperienze lavorative con la pratica nella lingua. Leggi tutto>>>

Viaggi di istruzione

Come la gita scolastica nelle scuole medie anche il viaggio di istruzione crea per gli studenti un momento comune per conoscere una meta al di fuori dalla vita scolastica quotidiana. Disponiamo di una lunga esperienza nella programmazione di viaggi in Germania che molto spesso hanno come “punto fermo” la nostra città gemellata in Germania, Wangen oppure Ebensee in Austria. Leggi tutto>>>