Un primo contatto con la Germania
GITE SCOLASTICHE
La gita scolastica costituisce un momento molto atteso da parte di tutti gli studenti, poiché rappresenta la possibilità di conoscere una meta al di fuori dalla vita scolastica quotidiana. Oltretutto, l’osservazione diretta insieme all’opportunità di divertirsi e la possibilità di conoscere posti nuovi fanno crescere i ragazzi insieme.

Organizzare una gita scolastica per studenti delle terzi classi della scuola media non è proprio facile e necessita una preparazione mirata ed attenta. Muoversi nella città gemellata all’estero, nel caso di Prato a Wangen, rappresenta l’occasione per una vera e propria crescita personale e di gruppo in un ambiente ben conosciuto e tranquillo.

Varie scuole medie di Prato e dei dintorni colgono già l’occasione di mandare i ragazzi delle classi terze per la gita a Wangen. Oltre ad offrire punti di interesse idonei per ragazzi, la città gemellata garantisce un’ospitalità particolarmente amichevole e quindi si possono gettare le basi per sviluppi più approfonditi ed intensi.

L’aspetto linguistico non è da sottovalutare, visto che i ragazzi stabiliscono un primo contatto con la lingua studiata a scuola tramite una visita guidata della città di Wangen e vari giochi in lingua tedesca. Inoltre faranno prime esperienze “interculturali”. Invitiamo tutte le scuole medie di Prato ad avvicinarsi a Wangen per organizzare una gita. E' facile!