La nostra offerta alle scuole
SIPO@SCHULE

Sin dall’inizio la nostra associazione ha cercato una collaborazione intensa con le scuole a tutti i livelli - elementari, medie e superiori.

Uno degli obiettivi principali è offrire ai ragazzi le possibilità di applicare le loro conoscenze di tedesco in modo divertente e semplice. Al centro dell’attenzione sta la componente “comunicazione”, cioè esprimersi in modo spontaneo nella lingua straniera, indipendentemente dal livello raggiunto.

Di seguito presentiamo le attività principali nell’ambito delle scuole:

Deutschradio
La radio per studenti in lingua tedesca è partita nel 2012 e nel frattempo è diventata una colonna portante della SI-PO. Il sito www.deutschradio.it si presenta con più di 200 pagine ed è sicuramente un importante punto di riferimento di informazione relativo alla musica tedesca in Italia.
Ulteriori info>>>

Teatro per ragazzi
Da alcuni anni offriamo alle scuole questo progetto. L’attrice tedesca Simone Mutschler invita i ragazzi a partecipare alle scene preparate da lei in modo spontaneo e vivace. Il divertimento per i ragazzi è garantito – elemento fondamentale per motivarli nello studio delle lingua. Ulteriori info>>>

Orientamento
Tramite le nostre attività didattiche intendiamo a far conoscere ai ragazzi alcuni aspetti della lingua tedesca e dei paesi dove viene parlata. La decisione di studiarla si basa su una prima esperienza personale con accenni ad una cultura ricca ed anche vicina. Ulteriori info>>>

Attività con le scuole medie
Dal 2012 organizziamo una "Gara di scioglilingua" per gli studenti delle prime classi delle scuole medie; la gara – oltre ad essere molto divertente – aiuta ai ragazzi di lavorare sulla pronuncia e sulla sintassi della lingua tedesca. Gli scioglilingua sono stati scelti appositamente. In tedesco gli scioglilingua si chiamano "Zungenbrecher".

Nell'anno scolastico 2016/17 abbiamo per la prima volta sperimentato – in collaborazione con il Centro per arte contemporanea Pecci - una mattinata di Basteln auf Deutsch. I ragazzi delle seconde classi delle medie visitano il museo e dopo costruiscono piccoli oggetti con materiali messi a disposizione da noi. Ed infine commentano le loro attività ed i risultati con parole tedesche.

Per gli alunni delle terze medie presentiamo vari progetti per la preparazione alla certificazione A1 del Goethe-Institut; questo primo modulo apre ai ragazzi la porta verso il mondo della formazione linguistica europea, una base sia per le certificazioni, sia per i progetti Erasmus+.

Inoltre diamo supporto alle scuole nell’organizzazione di gite in Germania, specialmente nella nostra città gemellata Wangen im Allgäu.
Ulteriori info>>>


Scuole superiori
Per i ragazzi che studiano il tedesco alle superiori offriamo una vasta gamma di attività:

Il corso di conversazione “Il tedesco apre le porte” rafforza le capacità comunicative che sono necessarie in modo particolare per affrontare le certificazioni dei livelli B1 e/o B2 offerte dalle scuole stesse. Il corso presenta 10 temi della realtà culturale e sociale tedesca come il giornalismo e la stampa, il sistema politico ecc.

Per studenti che hanno studiato il tedesco alle scuole medie, ma non hanno più la possibilità di studiarlo alle superiori, offriamo un corso di proseguimento extra-scolastico “Il tedesco continua” con l’obiettivo di portare gli studenti al livello A2/B1.

Il concetto della certificazione linguistica continua anche nelle scuole superiori con certificati A2 e B1 ed in casi specifici anche B2.

Interveniamo come supporto in progetti di alternanza scuola lavoro (PCTO) e stages/tirocini. Questo tramite vari progetti, specialmente nell’ambito della Radio e della didattica.

Alla fine i ragazzi possono anche viaggiare in Germania, prevalentemente nella nostra città gemellata Wangen im Allgäu. Un primo passo possono esser i cosiddetti viaggi di istruzione, ma anche tirocini in aziende o enti pubblici a Wangen e dintorni.
Ulteriori info>>>

Ed in collaborazione con la SIT a Tübingen offriamo una vasta gamma di corsi di tedesco e di attività di tempo libero durante il periodo delle vacanze. Ulteriori info>>>