Letteratura

Presentiamo una serie di eventi letteria

Bruni Adler
Scrittrice da Wangen im Allgäu

Nata nel 1952 ad Annaberg (Erzgebirge - ex DDR). Ha studiato educazione sociale a Tubinga e Bryn Mawr / USA.

La madre di tre figli adulti ha lavorato in Germania e negli Stati Uniti come terapeuta famigliare e giornalista radiofonica indipendente in Colorado.

Vive e scrive oggi a Wangen im Allgäu. Numerose pubblicazioni, letture, lezioni e viaggi di ricerca.

I libri di Bruni Adler trattano di storie relative ai vari conflitti storici ed attuali; due documentano ed analizzano le relazioni tra la Polonia rispettivamente la Russia con la Germania nel novecento.

La condivisione della storia dovrebbe essere un passo verso il raggiungimento di una comprensione comune di essa, in modo che la loro interpretazione non possa più essere abusata per una falsa agitazione politica.

“Tutte le vittime di tutti i conflitti sono uguali”


Prevediamo vari interventi di Bruni Adler:
- Il 6 e 7 di novembre proporrà i suoi testi agli studenti di varie scuole superiori.
- In occasione del convegno per insegnati del 8 novembre interverrà nella seduta plenaria e si presenterà in un workshop pomeridiano.

Libro “1989”

DIECI STORIE PER ATTRAVERSARE I MURI

A guardarli, sembrano costruiti con mattoni, filo spinato, blocchi di cemento, corrente elettrica, sensori agli infrarossi. È solo apparenza. Tutti sono tenuti in piedi da un unico, misero impasto: diffidenza, egoismo, paura, odio. E mancanza d’immaginazione. La penna di dieci grandi scrittori e la matita di un altrettanto grande illustratore per un ideale, enorme graffito contro l’intolleranza. Per dieci racconti, ricchi di fantasia e colorate suggestioni, contro il tetro grigiore dei muri. Per nuovi, giovani architetti che alla ottusa rigidità dei muri sostituiscano l’acuta flessuosità dei ponti.

Studenti di vari istituti superiori lavorano su alcune storie e presenteranno i loro lavori in occasione del convengo per insegnati del 8 di novembre al Centro Pecci.

 

 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org