Il Mondo dei Muri

Mostra Il Mondo dei Muri
Tear down this wall!” era una frase del discorso del presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, tenuto a Berlino Ovestil 12 giugno 1987 davanti al muro. Nel suo discorso Reagen  invitò il leader dell'Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov, ad aprire il Muro di Berlino. Due anni e mezzo dopo il muro è caduto!

Il muro di Berlino era un sistema di chiusura delle frontiere della Repubblica Democratica Tedesca (DDR), durata più di 28 anni, dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989: Oltre a chiudere la DDR, il Muro isolava Berlino Ovest completamente.

Il crollo del Muro di Berlino non solo rappresenta la nascita della Germania unita, ma è il simbolo della fine dei regimi comunisti nell'Europa dell'Est e della "Guerra fredda".

Già tanti altri muri che nel momento della loro costruzione sembravano insuperabili sono alla fine caduti, come per esempio il “Vallo di Adriano” o la “Grande Muraglia Cinese”.

In occasione della ricorrenza della caduta del Muro di Berlino ci siamo messi a verificare quali muri esistono ancora nel mondo: Ad alcuni siamo arrivati in maniera spontanea, quelli di quali si parla quasi quotidianamente – USA/Messico oppure Israele/Cisgiordania. Ma quando iniziato ad indagare in modo più approfondito e sistematico, ne abbiamo trovati tantissimi….e ci siamo fermati a 33!  (che presentiamo in questa mostra).
Ma purtroppo ci sono ancora tanti altri.

Il calendario della mostra itinerante

Dal Al Luogo
     
15.11.2019 02.12.2019 Circolo Casa del Popolo; Via Bisenzio a S. Martino 5, Prato
     
03.12.2019 20.12.2019 Circolo I Risorti, La Querce, Via Firenze 323, Prato
     

Di seguito trovi 33 schede relative a muri ora esistenti nel mondo; cliccando sull'immagina si apre la scheda in pdf.

La storia ci insegna che prima o poi i muri cadono…..

Pertanto vi invitiamo a riflettere sui muri in generale, non solo fisici a ma anche mentali. I mattoni non sostituiscono argomenti e pertanto cerchiamo il dialogo, il reciproco rispetto, il compromesso.

E questo non solo quando si parla della grande politica, ma nella nostra vita quotidiana...

I nostri ringraziamenti vanno a
Simona Moradei, Nicoleta Tutunaru, Roberto Carlesi, Tiziano Mazzoncini.

 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galilei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org