TEATRO PER BAMBINI

L'attrice Simone Mutschler interpreta con grande entusiasmo il teatro per bambini e giovani: Si trasforma in un continuo cambiamento di ruolo in tutti i personaggi della storia. Questo "cambio di ruoli" molto vivace, gesti pronunciati, espressioni facciali e una messa in scena spiritosa ispirano e affascinano i giovani.

Nel proseguire dello spettacolo gli studenti sono sempre più coinvolti nel gioco. Nonostante del fatto che lo spettacolo viene presentato in lingua straniera - si riesce a capire tutto!

L’esperta pedagogista che vive a Monaco lavora già da più di dieci anni per il Goethe-Institut in tutta l’Europa, può essere considerata qualificata e abituata al rapporto con i giovani sia delle classi medie sia di quelle superiori.
Ulteriori info su www.theaterspass.com.

Nella settimana dal 19 al 23 novembre 2018 Simone Mutschler ha presentato la favola “Dornröschen” (“La bella addormentata”) e la storia di “Waldemar e Staubfried” nella nostra area presso queste scuole:

19           Liceo Copernico, Prato

20           ICS Galileo Galilei, Pieve a Nievole

21           ICS M. Hack, Montemurlo

22           Liceo Carlo Livi, Prato

23           Liceo Pacini, Pistoia

Interpretando diversi personaggi ha rappresentato queste storie davanti a più di 300 ragazzi di varie classi.

Il gioco di ruolo vivace permette ai ragazzi di seguire il contenuto sebbene non conoscano tutti i vocaboli. Con la traduzione di parole chiave in italiano durante la rappresentazione i ragazzi potevano seguire la storia. Simone Mutschler ha creato uno spettacolo coinvolgendo gli studenti attivamente sia nella storia sia nei workshop. Tramite delle domande che l’attrice ha posto ai ragazzi essi hanno potuto partecipare alla rappresentazione.

La favola è stata arricchita con elementi moderni, per esempio riferimenti ad un vestito di H&M o una Lamborghini. Così è stato possibile per i ragazzi trovare essi stessi nei personaggi presentati e capire l’attualità dei temi. Lo spettacolo è stato accompagnato con tante risate ed applauso. 

Dopo la recita gli studenti hanno potuto partecipare a un workshop di un’ora per ciascuna classe. Il workshop proponeva diversi giochi.  Per esempio i ragazzi hanno dovuto riprodurre varie azioni come telefonare e lavarsi con una busta. Così la Signora Mutschler ha creato un’atmosfera in cui anche gli alunni più riservati potevano aprirsi e fare conversazione in tedesco.

L’obiettivo del workshop è, infatti, quello di parlare nella lingua straniera senza pressione e senza paura in un ambiente divertente e piacevole.

La mattinata con l’attrice è stata un’esperienza arricchente per gli studenti che spesso non hanno l’opportunità di esercitare il tedesco e interagire con gli stranieri.

Per 2019 anche voi avete la possibilità di ospitare questo incontro speciale fra la Signora Mutschler e una vostra classe. In caso di interesse la potete contattare su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visitare www.theaterspass.com .


 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org