ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Anche sulla base dell’esperienza della Germania e dell'Austria, dove un concetto di integrazione di formazione scolastica/universitaria e pratica (la cosiddetta “Duale Ausbildung”) rappresenta uno dei motivi della disoccupazione giovanile molto bassa, appoggiamo in pieno l’approccio che si è trasformato nell’ “alternanza scuola / lavoro” in Italia.

Definiamo dei progetti (spesso in combinazione con Deutschradio o con l'amministrazione comunale della città gemellata di Wangen) che offrono l'opportunità ai ragazzi di gestirlo dall’inizio alla fine in maniera più autonoma possibile.

Questo comporta i seguenti aspetti del lavoro che i ragazzi svolgono

1 La necessitá della gestione di un progetto complesso, dal suo inizio alla fine, lo sviluppo delle capacità organizzative degli studenti che aiuta ad imparare come strutturare e tenere sotto controllo il flusso di lavori nel tempo.
2 La documentazione del progetto che presenta l’opportunità di applicare procedure di gestione di ufficio (elaborazione testi e tabelle sul PC, elaborazione di foto e di grafica, audio e video). Pertanto imparano la gestione pratica di queste applicazioni.
3 Viene ulteriormente sviluppata la loro capacità di studiare temi e di riassumerli in un’argomentazione strutturata, spesso anche in una piccola presentazione utilzzando mezzi come PowerPoint, Audio, Video.
4 I ragazzi si occuperanno di tematiche della cultura contemporanea giovanile tedesca e approfondiscono le loro conoscenze della società tedesca. Vengono in contatto con coetani tedeschi. Ed infine applicheranno le loro conoscenze di tedesco.


Le nostre esperienze con questi progetti sono del tutto positive e prevediamo un maggiore sviluppo di queste attività per i prossimi anni.

Nel caso del vostro interesse ad una collaborazione vi preghiamo di contattarci telefonicamente al 327 9995471 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org