BASTELN AUF DEUTSCH

Imparare una nuova lingua straniera non può significare studiare "solo con i libri"!
L’utilizzo della lingua va legato ad attività in cui i ragazzi possono applicare la lingua e “mettere del loro”. Il lavoro manuale - combinato con la possibiltà di esprimere le proprie idee e sensazioni - rappresenta un elemento interessante per attivare gli studenti.

Per stimolare la creatività  dei ragazzi andiamo a visitare il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Qui recepiscono idee ed anche tecniche di realizzazione di oggetti artistici contemporanei.

Il concetto base di “Basteln auf Deutsch” è che i ragazzi facciano dei piccoli lavori manuali con materiali semplici, descrivano cosa fanno e valutino il risultato - tutto in lingua tedesca; pertanto devono costruire frasi ed utilizzare un vocabolario di termini quotidiani.

Dopo una visita guidata del Centro Pecci, presentiamo ai ragazzi uns serie di opere che rappresentano una base per i loro lavori; stimolati da essi, creano piccoli oggetti semplici; la presentazione finale si svolge - ove pssiibile -  in lingua tedesca.

Proponiamo questo progetto agli studenti delle scuole medie - seconda e terza classe.

La prima esperienza si è svolta con una seconda classe di una scuola media nella primavera 2017 ed è stata molto positiva, pertanto lavoriamo per sviluppare ulteriormente questo progetto.

Qui puoi scariare una presentazione del programma con orari e costi>>>

Per ulteriori dettagli vi preghiamo di contattarci al 327 9995471 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org