ORIENTAMENTO SCUOLE ELEMENTARI

La Rösti, una piccola patatina curiosa…. Rösti è un progetto rivolto ai bambini delle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari. È completamente gratuito per le scuole.

Insegnare una lingua straniera ai bambini
richiede un approccio didattico ludico e coinvolgente. Solo attraverso un’esperienza piacevole e stimolante il bambino rimane positivamente colpito da una lingua e ciò lo aiuterà in futuro ad approfondire conoscenze linguistiche con più scioltezza e naturalezza.

Attraverso la nostra attività didattica “Rösti” intendiamo a far conoscere ai più piccoli alcuni aspetti della lingua e dei paesi relativi, permettendo a loro di aprirsi ad una cultura tanto diversa quanto vicina e di avviarli ad un processo di formazione interculturale.

Presentiamo la cultura dei paesi di lingua tedesca in maniera semplice e divertente ed introduciamo alcune parole della lingua tedesca. Vengono affrontati alcuni aspetti semplici della vita quotidiana e della geografia dei paesi di lingua tedesca: Cibi, tempo meteorologico, luoghi in città, ecc.

Dopo la partecipazione agli incontri, i ragazzi ricevono un piccolo diplomino.
Per conoscere Rösti, la protagonista delle nostre lezioni, potete scaricare il materiale delle 4 lezioni Rösti qui sotto:

Rösti 1 Rösti 2
Rösti 3
Rösti 4


Per i ragazzi che vogliono proseguire con la loro prima esperienza con il tedesco offriamo il corso “Il tedesco un gioco”; il corso è a pagamento. Leggi tutto>>>

RÖSTI ONLINE

A seguito delle problematiche del Covid e della impossibilità di accedere alle scuole e distribuire materiale cartaceo, abbiamo cercato una soluzione per poter presentare Rösti agli alunni anche in modo digitale.

Abbiamo sviluppato alcuni piccoli filmati e raccolto tre brani che potete vedere cliccando sulle varie immagini.

Per gli insegnanti abbiamo creato un piccolo storyboard di un intervento formativo di un ora che struttura il percorso. Lo potete ricevere facilmente inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buon divertimento! Viel Spaß !

Rösti vuole andare in Germania ed imparare il tedesco

C’era una volta una piccola patatina di nome Rösti. Suo nonno era cresciuto in Svizzera e per questo i genitori avevano deciso di darle questo nome. Rösti era una patata vispa e curiosa e aveva sentito parlare dei viaggi in Germania del nonno. Era per questo che anche Rösti voleva andare in Germania e decise così di iniziare a studiare il tedesco. Aiutiamo la piccola Rösti !

Salutiamoci in tedesco

Con questo piccolo filmato scoprirete come ci si può salutare quando ci incontriamo. Possiamo anche capire come si fa a chiedere come sta una persona. Anche i saluti finali non mancano. La canzoncina è ben orecchiabile e cosi si imparano facilmente i primi saluti in tedesco.

Salutiamo anche noi in tedesco

Dopo aver ascoltato il bellissimo brano di Irina Yarmolik e dei suoi amici proviamo anche noi a salutare in tedesco: GUTEN TAG, WIE GEHT’S und AUF WIEDERSEHEN. E così possiamo già incontrare i nuovi amici di Rösti in Germania. È facilissimo!


Alcune parole in tedesco già conosciute

Vediamo se conosciamo già qualche parolina che possiamo insegnare a Rösti! Sotto forma di gioco indovinello i bambini scoprono che ci sono molti vocaboli in inglese simili al tedesco e quindi possono facilmente capire il significato di alcune parole tedesche. Inoltre, scoprono qualche parola internazionale o altre parole simili all’italiano, assieme a qualche nozione di pronuncia.

Rösti vuole imparare come si conta in tedesco

Rösti è curiosa di sapere come si conta in tedesco fino a dodici. Con questa presentazione sotto forma di gioco i bambini scoprono facilmente i numeri e dopo li possono ripetere. E’ anche possibile fare una piccola gara nella classe e scoprire così chi sa pronunciare meglio i numeri.

Contiamo e cantiamo in tedesco

Questo piccolo filmato divertente fa sentire non solo i numeri da 1 a 12 ma addirittura fino al numero venti. I bambini scopriranno le somiglianze con la lingua inglese. In genere contare piace ai bambini e si divertiranno a ripetere la canzone caratterizzata da un ritmo allegro ed incalzante.

Impariamo i mesi

Vediamo adesso di imparare i mesi dell’anno in tedesco! Ce la faremo? Scopriremo che i nomi di quasi tutti i mesi molto sono simili all’italiano e/o all’inglese. Ed alla fine siamo già in grado di dire in tedesco quando partiremo insieme alla piccola patatina Rösti alla scoperta della Germania.


L’orologio dell’anno – così abbiamo già imparato i mesi dell’anno

Questo filmato divertente con una bella canzone mostra i mesi dell’anno. Ma per chi sa l’inglese sono propri facili da imparare e memorizzare. Ogni mese ha la propria immagine che può essere anche abbinata ad una stagione.

 

 


 

 

 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galilei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org