SI-PO@SCHULE

La nostra associazione si dedica a favorire i vari aspetti di interculturalità italo - tedesca. In tale contesto abbiamo sviluppato una serie di attività che mirano ai ragazzi delle scuole a tutti i livelli - elementari, medie e superiori.

Orientamento nelle scuole elementari:

Nel passaggio alle scuole medie gli alunni scelgono la cosiddetta “seconda lingua straniera” (tedesco, francese o spagnolo).

Con un programma di max. 4 puntate (sempre di un’ora) presentiamo agli alunni delle 4° e 5° classi elementari un primo contatto con la cultura e la lingua tedesca – con la storia della piccola patatina “Rösti. Il progetto è gratuito per le scuole.

Il minicorso di tedesco di 12/24 ore Il Tedesco – un gioco approfondisce questi aspetti presentando temi della vita quotidiana di ragazzi come famiglia, cibo, vestiti, ecc. Le lezioni si svolgono in orario extrascolastico.Il corso è a pagamento.

Scuole medie:
Per gli studenti delle scuole medie che imparano il tedesco come seconda lingua straniera presentiamo vari progetti, tra di loro:

Dal 2012 organizziamo una "Gara di scioglilingua" per gli studenti delle prime classi delle scuole medie; la gara – oltre ad essere molto divertente – aiuta ai ragazzi di lavorare sulla pronuncia e sulla sintassi della lingua tedesca. Gli scioglilingua sono stati scelti appositamente.In tedesco gli scioglilingua si chiamano "Zungenbrecher".

Anche per 2019 abbiamo in programma una gara, molto probabilmente a marzo a Montale. Insegnanti delle prime classi medie, che si interessano a partecipare con un gruppo, ci possono gia contattare. In Aprile 2019 ci sará la gara nazionale di scioglilingua a Crotone organzzata dai ns. colleghi "Amic del tedesco". Nel caso di vostro interesse, contattateci (327 9995471).

Nell'anno scolastico 2016/17 abbiamo per la prima volta sperimentato – in collaborazione con il museo Pecci - una mattinata di “Basteln auf Deutsch”, dove i ragazzi costruiscono piccoli oggetti e commentano le loro attività e risultati con parole tedesche. Per la realizzazione di questo progetto abbiamo individuato i mesi febbraio e marzo 2019.

Per gli alunni che non studiano il tedesco offriamo due attività:

Un piccolo contatto con la lingua e cultura tedesca in maniera divertente (per studenti della terza media in occasione dell'orientamento per le scuole superiori). I due incontri di “Der Die Das – Deutsch macht Spaßsono completamente gratuiti per le scuole.

Un corso di tedesco extrascolastico “Con il tedesco… una marcia in più per raggiungere il livello A1 “Fit in Deutsch 1” con un impegno di circa 45 ore di corso. Il corso che si rivolge a studenti delle seconde classi medie è a pagamento.


Inoltre diamo supporto alle scuole nell’organizzazione di gite in Germania, specialmente nella nostra città gemellata Wangen in Allgäu.

Scuole superiori:
Per i ragazzi che studiano il tedesco alle superiori offriamo una vasta gamma di attività:
* Il corso di conversazione “Il tedesco apre le porte” rafforza le capacità comunicative che sono necessarie in modo particolare per affrontare le certificazioni dei livelli B1 e/o B2 offerte dalle scuole stesse. Presenta 10 temi della realtà culturale e sociale tedesca come giornalismo, politica ecc.

* Interveniamo come supporto in progetti di alternanza scuola lavoro e stages/tirocini in Germania, prevalentemente nella nostra città gemellata Wangen im Allgäu.


* Organizziamo in collaborazione con le scuole dei viaggi studio in Germania, in modo particolare nella nostra città gemellata Wangen in Allgäu.
Ed in collaborazione con la SIT a Tübingen offriamo una vasta gamma di corsi di tedesco e di attività di tempo libero.

Per studenti che hanno studiato il tedesco alle scuole medie, ma non hanno più la possibilità di studiarlo alle superiori, offriamo un corso di proseguimento extra-scolastico “Il tedesco continua” con l’obiettivo di portare gli studenti al livello A2/B1. Il corso è a pagamento.


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org