ALTERNANZA SCUOLA LAVORO



Anche sulla base dell’esperienza della Germania, dove un concetto di integrazione di formazione scolastica/ universitaria e pratica (la cosiddetta “Duale Ausbildung”) rappresenta uno dei motivi della disoccupazione giovanile molto bassa, appoggiamo in pieno l’approccio che si è trasformato nell’ “alternanza scuola / lavoro” in Italia.

Definiamo dei progetti - spesso in combinazione con Deutschradio - che offrono l'opportunità ai ragazzi di gestirlo dall’inizio alla fine in maniera più autonoma possibile. Questo comporta:

  • La gestione di un progetto complesso, dal suo inizio alla fine, sviluppo delle capacità organizzative degli studenti che aiuta ad imparare come strutturare il flusso di lavori nel tempo.
  • La documentazione del progetto presenta l’opportunità di applicare procedure di gestione di ufficio (elaborazione testi sul PC, elaborazione di foto e di grafica, ecc.) audio e video. Pertanto imparano la gestione di queste applicazioni
  • Viene ulteriormente sviluppata la loro capacità di studiare temi e di riassumerli in un’argomentazione strutturata.
  • I ragazzi si occuperanno di tematiche della cultura contemporanea giovanile tedesca e approfondiscono le loro conoscenze della società tedesca.
  • Ed infine applicheranno le loro conoscenze di tedesco.

L'offerta di stage inerenti alla scuola lavoro dei Licei crea qualche difficoltà di collocazione pratica, tuttavia abbiamo iniziato già da un anno a sviluppare progetti creati per le esigenze di questi indirizzi scolastici nell'ambito dei quali gli studenti possono mettere a frutto le loro competenze in maniera autonoma e strutturata. Abbiamo da ca. un anno iniziato di collaborare con alcuni istituti per sviluppare progetti relativi.

  • Alcuni progetti sono stati sviluppati in collaborazione con la redazione di Deutschradio (vedi >>>).
  • Con l'ISIS "A. Gramsci - J. M. Keynes" di Prato lavoriamo su un progetto di alternanza insieme con la nostra città gemellata Wangen im Allgäu (dove aziende ed enti ospitano studenti pratesi per tirocini di 3 settimane).
  • Con studenti del Liceo “Carlo Livi” di Prato ed il Museo di arte moderna “Pecci” a Prato progettiamo una mostra di arte moderna nella nostra citta gemellata Wangen per la primavera 2018.

Le nostre esperienze con questi progetti sono del tutto positive e prevediamo un maggiore sviluppo di queste attività per i prossimi anni.

Nel caso del vostro interesse ad una collaborazione vi preghiamo di contattarci telefonicamente al 327 9995471 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ORIENTAMENTO SCUOLE ELEMENTARI
Rösti, una piccola patatina curiosa….
Rösti è un progetto rivolto ai bambini delle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari. È completamente gratuito per le scuole.
Leggi tutto>>>

DOVE SIAMO

Associazione SI-PO
Istituto CulturaleTedesco

Viale Galilei,184
59100 Prato

Tel.327 9995471
mailto info@si-po.org