MOSTRE

Dal 2009 organizziamo - spesso in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma - mostre itineranti nelle scuole di Prato, Pistoia e province. Lo scopo delle “mostre didattiche” è quello di avvicinare gli studenti ancora di più alla cultura e agli aspetti di civiltà dei paesi di lingua tedesca.

LA MOSTRA
HERE I STAND - “Lutero - Effetti della riformazione”
Religione, lingua tedesca, storia e società.

Il 31 ottobre 2017 la pubblicazione delle 95 tesi, che Martin Lutero, secondo la tradizione, aveva attaccato alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, segnava il 500 ° anniversario. Mentre nei secoli passati i giubilari della Riforma furono celebrati a livello nazionale e in una delimitazione confessionale, l'imminente giubileo della Riforma dovrà essere caratterizzato dall'apertura, dalla libertà e dall'ecumenismo.


Nel 2017 celebriamo non solo 500 anni della Riforma, ma ricorderemo anche il ruolo che la Riforma ha svolto nello sviluppo della modernità. Quindi, sono messi a fuoco gli impulsi della Riforma, i cui effetti raggiungono il nostro tempo. Per ciò che è iniziato nel XVI secolo da Wittenberg ha cambiato la Germania, l'Europa e il mondo. Progetti internazionali, quali esposizioni a escursioni e viaggi corali, cooperazione tra fondazioni e uffici internazionali, congressi internazionali e turismo, e molto più testimoniano la dimensione globale dell'anniversario.

Dall'ottobre del 2016, gli utenti di www.here-i-stand.com hanno avuto un'offerta molto speciale in tutto il mondo: la mostra "#HereIstand. Martin Lutero, la riforma e le conseguenze ". Con l'aiuto di infografici moderni, la mostra presenta e spiega le tappe più importanti della storia della Riforma e dei suoi effetti fino ad oggi. Partendo dalla biografia di Martin Lutero, viene gettato, inoltre, uno sguardo nell'ambiente di vita della gente prima della Riforma.
La mostra si concentra sulle dinamiche di riforme che seguirono la pubblicazione delle 95 tesi di Lutero. Si tratta delle questioni centrali della storia della Riforma. Che cosa c’è stato di nuovo nella teologia di Lutero? Che cosa è successo a Wittenberg  nel 1517? Come si è diffusa la nuova dottrina?

La mostra comprende 16 poster.

Martin Lutero è importante perché ci sono tante aree della cultura tedesca in cui il patrimonio di Lutero è finora evidente:

La religione
Martin Lutero voleva cambiare la chiesa nel medioevo. Le sue idee hanno portato alla fondazione della Chiesa protestante. Lutero tradusse anche la Bibbia nella lingua tedesca per la prima volta. 

Le idee di Lutero si diffusero in modo straordinariamente rapido grazie alla recente invenzione della stampa, che rivoluzionò la diffusione della cultura. L'invenzione della stampa a caratteri mobili viene attribuita a Johann Gutenberg, che, tra il 1448 e il 1454 ha stampato a Magonza il primo libro.

La lingua
Nella prospettiva del linguaggio, Lutero ha fatto un importante contributo, soprattutto attraverso la traduzione della Bibbia, all'emergere e alla diffusione dell'Alto Alto tedesco. Lutero stesso era molto creativo con il linguaggio, noi gli dobbiamo concetti come "Lückenbüßer" o "Lockvogel".

La formazione
L'istruzione è stata particolarmente importante per i riformatori. Nel tempo di Lutero, solo poche persone erano in grado di leggere e scrivere, l'educazione era uno dei privilegi della nobiltà e del clero. Lutero ha dato un forte impulso a diffondere l'educazione. Tutti  dovrebbero essere in grado di leggere e scrivere dal proprio punto di vista, indipendentemente dalla loro origine o dal genere. Grazie ai riformatori, specialmente a Lutero e Melanchthon, è nato un regolare movimento educativo e sono state istituite numerose fondazioni scolastiche.

La società 
Lutero e il protestantesimo hanno contribuito in modo significativo all'identità culturale dei tedeschi, soprattutto attraverso il ruolo centrale del linguaggio e la creazione di offerte didattiche. La borghesia educativa era fortemente protestante. Tuttavia, il “Lutherbild” è stato trasfigurato nel XIX secolo, e questo continua. Lutero è ancora considerato il più grande tedesco di tutti i tempi.

_____________________________________________________________________________
MOSTRA LAUTSTARK

In occasione del nostro convegno "Deutschradio" a gennaio 2017 abbiamo presentato la mostra del Goethe-Institut "LAUTSTARK"; ulteriori info relative alla mostra trovate nel sito del Goethe-Institut >>>

La mostra itinerante viene presentata in varie scuole.


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org