SERATE FILM

Le serate film rappresentano una buona opportunità sia dal punto di vista linguistico che da quello culturale.

Un film in lingua originale non solo è un’ottima opportunità per chiunque voglia unire il piacere di vedere un buon film all’utilità di una full immersion nella lingua tedesca, ma, spesso, rappresenta inoltre l’unico modo di vedere film piuttosto interessanti, che non sono stati tradotti in italiano o che non sono mai stati presentati nei cinema italiani.

Già dal 2009 presentiamo varie rassegne di film in lingua originale - con sottotitoli in italiano. A novembre presentiamoao i seguenti film con i Circoli "I Risorti" (Frazione la Querce) e Casa del Popolo (Coiano).

L'ingresso é gratuito.

Orario delle Proiezioni:
Ore 17.00  Circolo "I Risorti"
Ore 21.00  Circolo "Casa del Popolo di Coiano"

Date
15.11.  SONNENALLEE
22.11.  ALS WIR TRÄUMTEN
29.11.  WESTWIND

SONNENALLEE
1999 - BRD - Regia di Leander Haußmann - colore - 92’
Versione originale con sottotitoli italiani
Il film parla della vita di un gruppo di adolescenti nella Germania dell'Est. Il nome si riferisce ad una strada di Berlino realmente esistita che fungeva da strada di passaggio tra Berlino Est e Ovest. Michael Ehrenreich (detto Micha) e il suo migliore amico Mario vivono nella Sonnenallee (la strada del sole) e frequentano l'ultimo anno della scuola EOS. Sono normali ragazzi che aspettano il giorno del diploma e si chiedono se intraprendere la carriera universitaria o no. Ascoltano la musica pop vietata dal regime della DDR, soprattutto i Rolling Stones e vanno incontro ai primi amori.

ALS WIR TRÄUMTEN
2015 - BRD -
Regia di Andreas Dresen - 117’
Versione originale con sottotitoli italiani
(vietato ai minori di 16 anni)
Dani, Mark, Rico, Paul e Pitbull trascorrono l'adolescenza nella Germania post-riunificazione tra birra, furti e atti vandalici. Nati nella DDR, i sogni e le ambizioni che avevano da bambini si scontrano con una realtà molto più dura di quella che avevano immaginato, in una nazione che dopo la caduta del muro prova a ritrovare il suo equilibrio.

WESTWIND
2011 - BRD/Ungheria - Regia di Robert Thalheim - 90’
Versione originale con sottotitoli italiani
Estate 1988: In un campo di allenamento sportivo sulle rive del lago Balaton le gemelle Isa (Luise Heyer) e Doreen (Friederike Becht), giovani promettenti atlete della DDR, incontrano Arne e Nico, due ragazzi di Amburgo. Quando Doreen si innamora di Arne, l'unione delle sorelle comincia a vacillare. Chi sa oltrepassare recinti, non si ferma neanche davanti ad un muro...


Contatti SI-PO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 327 9995471


 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galilei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org