COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

 "Formazione è l’arma vincente per cambiare il mondo"  (Nelson Mandela)

Uno degli obiettivi principali della nostra associazione è la collaborazione con le scuole. Agli studenti scolastici offriamo la possibilità di conoscere e praticare la lingua tedesca tramite presentazioni, mostre, corsi ed attività extrascolastiche. Inoltre intendiamo di confrontare i ragazzi con la cultura dei paesi di lingua tedesca, specialmente gli aspetti della vita dei giovani.

Lo studio delle lingue straniere (nella scuola italiana di solito inglese, francese, spagnolo, tedesco) non rappresenta un valore in se stesso; la lingua va praticata – e pertanto devono esistere opportunità di comunicare nella lingua studiata.

Ma non solo: Nel mondo ormai globalizzato la conoscenza di altre lingue e culture rimane fondamentale per lo sviluppo personale, cultuale e professionale.

Il sistema formativo in Europa offre tantissime opportunità  - a chi sa le lingue!

I  nostri progetti con le scuole mirano in modo preciso all’obiettivo di offrire ai ragazzi queste esperienze - nel nostro caso con la lingua e cultura tedesca - per consentire l’accesso a questo sistema formativo europeo; in nessuna parte del mondo esiste un concetto simile di questa importanza e dimensione!

Per i ragazzi che studiano il tedesco offriamo, in collaborazione con le scuole, un programma di attività di affiancamento sia nell’ambito dell’insegnamentostesso, sia extrascolastico; per esempio: Mostre, film, radio, internet, viaggi, ecc.

Scuola elementare
Nella fase dell’orientamento presentiamo ai ragazzi delle 4° e 5° classi alcuni aspetti della lingua e geografia dei paesi di lingua tedesca. Queste attività sono completamente gratuite per le scuole.
Inoltre offriamo un minicorso di tedesco di 12 ore (a pagamento).

Scuola media
Alle scuole medie gli studenti scelgono la cosiddetta“seconda lingua straniera”. Per gli alunni che hanno scelto il tedesco offriamo una vasta gamma di attività relative alla lingua e la cultura tedesca.

Oltre al supporto per l’insegnamento iniziamo ad offrire ai ragazzi una serie di opportunità di applicare la loro conoscenza di tedeschi vari progetti come gara di scioglilingua, “BasteLn auf Deutsch” e soprattutto Deutschradio (vedi anche sotto)

Gli studenti raggiungono nel triennio dello studio del tedesco alle scuole medie il livello A1, alcuno anche il A2, del CEFR e peratnto la preparazione agli esami del Goethe-Institut sono un argomento importante.

Scuola superiore
Con varie attività rafforziamo le capacità comunicative che sono necessarie per affrontare le certificazioni dei livelli B1 e/o B2 offerte dalle scuole stesse.

Anche nella scuola superiore siamo presenti con varie attività come mostre, film, lettorato ed altre iniziative che forniscono opportunità ai ragazzi di praticare la lingua e di affrontare la cultura classica, ma anche contemporanea.

Inoltre gestiamo vari progetti nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro.

Collaboriamo con varie scuole nella preparazione di gite/escursioni/viaggi formativi in Germania, scambi scolastici e progetti nel campo dell’alternanza scuola / lavoro.

Deutschradio
Gli obiettivi della nostra radio web in lingua tedesca sono:
- Attivare i ragazzi di praticare le loro conoscenze della lingua tedesca
- Inoltre avviciniamo gli studenti tramite la musica alla cultura giovanile contemporanea.

 

 

 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org