COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

"Formazione è l’arma vincente per cambiare il mondo"  (Nelson Mandela)

Uno degli obiettivi principali della nostra associazione è la collaborazione con le scuole. Agli studenti scolastici offriamo la possibilità di conoscere e praticare la lingua tedesca tramite presentazioni, mostre, corsi ed attività extrascolastiche. Inoltre intendiamo di confrontare i ragazzi con la cultura dei paesi di lingua tedesca, specialmente gli aspetti della vita dei giovani.

Per i ragazzi che studiano il tedesco offriamo, in collaborazione con le scuole, un programma di attività di affiancamento sia nell’ambito dell’insegnamento stesso, sia extrascolastico; per esempio: Mostre, film, radio, internet, viaggi, ecc.

Scuola elementare
Nella fase dell’orientamento presentiamo ai ragazzi delle 4° e 5° classi alcuni aspetti della lingua e geografia dei paesi di lingua tedesca. Queste attività sono completamente gratuite per le scuole.
Inoltre offriamo un minicorso di tedesco di 12 ore (a pagamento).

Scuola media
Alle scuole medie gli studenti scelgono la cosiddetta “seconda lingua straniera”. Per gli alunni che hanno scelto il tedesco offriamo una vasta gamma di attività relative alla lingua e la cultura tedesca.

Un evento importante: La gara di scioglilingua!
Dal 2012 organizziamo questa gara per gli studenti delle prime classi delle scuole medie di Prato e Pistoia e province.
La gara – oltre ad essere molto divertente – aiuta i ragazzi di lavorare sulla pronuncia e sulla sintassi della lingua tedesca.


Inoltre affianchiamo l’insegnamento con mostre, lettorato e con la preparazione agli esami di certificazione A1 / A2.

Anche per i ragazzi che non hanno scelto il tedesco presentiamo due opzioni:
Nella fase dell’orientamento presentiamo ai ragazzi delle terze medie un piccolo contatto con la lingua e cultura tedesca in maniera divertente. I due incontri di “Der Die Das – Deutsch macht Spaß” sono completamente gratuiti per le scuole.

Con il corso extrascolastico “Con il tedesco… una marcia in più” gli alunni delle seconde classi possono studiare la lingua tedesca per raggiungere il certificato A1 “Fit in Deutsch 1”. Il corso è a pagamento.


Scuola superiore
Con varie attività rafforziamo le capacità comunicative che sono necessarie per affrontare le certificazioni dei livelli B1 e/o B2 offerte dalle scuole stesse.

Anche nella scuola superiore siamo presenti con varie attività come mostre, film, lettorato ed altre iniziative che forniscono opportunità ai ragazzi di praticare la lingua e di affrontare la cultura classica, ma anche contemporanea.

Inoltre gestiamo vari progetti nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro.


Viaggi e gite
Collaboriamo con varie scuole nella preparazione di gite/escursioni/viaggi formativi in Germania, scambi scolastici e progetti nel campo dell’alternanza scuola / lavoro.

Deutschradio
Gli obiettivi della nostra radio web in lingua tedesca sono:
- Attivare i ragazzi di praticare le loro conoscenze della lingua tedesca
- Inoltre avviciniamo i ragazzi tramite la musica alla cultura giovanile contemporanea.

Già dalle seconde classi delle scuole medie i ragazzi possono partecipare a progetti della radio.



ORIENTAMENTO SCUOLE ELEMENTARI
Rösti, una piccola patatina curiosa….
Rösti è un progetto rivolto ai bambini delle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari. È completamente gratuito per le scuole.
Leggi tutto>>>

DOVE SIAMO

Associazione SI-PO
Istituto CulturaleTedesco

Viale Galilei,184
59100 Prato

Tel.327 9995471
mailto info@si-po.org