ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEDESCO

L’ associazione – nata nel 2006 a Crotone - si occupa della diffusione del tedesco nella scuola dell’obbligo. Tramite un lavoro di squadra hanno raggiunto ottimi risultati.

Attività nell’ambito scolastico

Realizzano una serie d attività che spaziano tra orientamento, gare di scioglilingua, convegni ed altre iniziative legate all’insegnamento delle lingua.

Gemellaggio Crotone-Hamm (Germania)

Gli “Amici del Tedesco” sono stati anche promotori del gemellaggio che collega Crotone con la città di Hamm in Germania.

Turismo ed ospitalità

La Calabria è situata sia geograficamente che economicamente ai margini della Comunità Europea. Per risollevare l' economia locale, deve muoversi verso l’Europa – attraverso le lingue ed l’Intercultura!

Sin dai tempi della Magna Grecia la Calabria fungeva per l’Europa da portale verso il Mediterraneo. Tra Crotone e Cropani vi sono luoghi stupendi ed incantevoli, pieni di tracce con più di 2500 anni di storia.

Pertanto: merita andarci !

L'associazione gestisce due ostelli che possono ricevere gruppi di studenti:

Bella Calabria – Ostello della gioventù
situato in un ambiente molto bello e storico.
A San Leonardo di Cutro, a 2 km dal mare, gestiamo un ostello della gioventù con 24 posti letto suddivisi in 9 stanze. Ideale per i gruppi e le famiglie, ma anche per i viaggiatori di passaggio.

Casa di Chiara – Ostello situato nel cuore del centro storico della città di Crotone
all'interno di un bellissimo palazzo nobiliare costruito da Annibale Berlingeri alla fine del 1600, a soli sette minuti a piedi dal mare, a due minuti dalla Fortezza di Carlo V e a un minuto dal museo archeologico nazionale. La struttura dispone di 22 posti su un piano e n. 2 posti per disabili al piano terra.

Legalità
L'associazione "Amici del Tedesco” di Crotone organizza da anni attività sul tema della legalità e del rispetto delle regole.

Il progetto, con l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia «I Love Calabria» sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, è gestito dall’Associazione Amici del Tedesco insieme a vari partner.

Offrono un vasto programma di attività, anche incontri con testimonial, tramite viaggi e 3, 4 o 5 giorni

Qui puoi scaricare due prospetti delle loro iniziative:

Viaggio di 3 giorni >>>

Viaggio di 4 o 5 giorni >>>

 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galilei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org