I NOSTRI PARTNER

La SI-PO fa parte di una rete di organizzazioni ed associazioni che puntano allo sviluppo di rapporti interculturali, specialmente tra l’Italia e i paesi di lingua tedesca. Lavorare sulla capacità di relazionarsi con persone di altra nazionalità, cultura, religione e costumi è, secondo noi, di fondamentale importanza per la tutela di una realtà pacifica e aperta agli altri.

I nostri partner principali sono:

Associazione “Deutschkurs”
 "Deutschkurs” è un’associazione che mira a migliorare la qualità e l'efficienza dell’insegnamento della lingua tedesca sul territorio. È costituita da un gruppo di insegnanti madrelingua o bilingue con esperienza pluriennale nell’insegnamento del tedesco spesso con la qualifica di esaminatore linguistico dal Goethe-Institut.

 

Associazione per il gemellaggio Prato-Wangen
si impegna a programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative riguardanti i rapporti di gemellaggio che Prato e Wangen im Allgäu mantengono da oltre 30 anni. La SI-PO ha contribuito nel 2013 alla nascita della sezione pratese, che agisce come strumento di promozione del gemellaggio e di coordinamento. 

 

Il Goethe–Institut Italien,
ente statale della Repubblica Federale Tedesca preposto alla diffusione della cultura e lingua tedesca.  L’istituto culturale promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale, trasmettendo un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature e offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del paese.

 

Associazione Stammtisch di Pistoia.
Lo scopo principale di “Stammtisch”, associazione italo-tedesca di Pistoia, è quello di favorire la conoscenza di lingue straniere attraverso  relazioni istituzionali e rapporti di amicizia tramite scambi, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico in Italia ed all'estero.

 

KULT Si Siena
è un’associazione culturale nata nel 2010 a Siena per creare un dialogo interculturale tra i paesi di lingua tedesca e l’Italia -come punto di riferimento sia per gli italiani che intendono avvicinarsi alla lingua/cultura dei paesi di lingua tedesca, sia per le persone provenienti dai paesi di lingua tedesca interessate alla lingua/cultura italiana ed in particolare a quella senese/toscana.

 

Radiogas
La radio web di Prato è un progetto culturale che si rivolge alle giovani generazioni attraverso la musica di tutti i generi disponibile tramite web (24 ore su 24), realizzati da conduttori indipendenti. Insieme a Radiogas la SI-PO gestisce il progetto innovativo “DEUTSCHRADIO”.

 

L’associazione Amici del tedesco di Crotone 
è nata nel 2006 con l’obiettivo di creare una sinergia fra la diffusione della lingua tedesca e lo sviluppo economico del territorio. Gli "Amici del tedesco" sviluppano una serie di attività e iniziative culturali e turistiche nelle scuole della Provincia di Crotone. Inoltre gesticono due ostelli a Crotone e San Leonardo di Cutro.

 


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galilei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org