CHI SIAMO ?

Sin dai tempi dei Romani esistono stretti legami tra i territori latini/italiani e germanici. Il Castello dell’Imperatore a Prato, l’architettura in stile fiorentino nel centro di Monaco, la “Italienische Reise” di Goethe e il noto autore Pratese Curzio Malaparte (Kurt Erich Suckert) sono solo alcune delle testimonianze dei ricchi scambi tra le due culture.

Anche oggi sussistono tanti contatti fra la nostra città e i paesi di lingua tedesca, che nelle scuole medie inferiori e superiori del nostro comprensorio viene studiata da più di 3.000 ragazzi. I due gemellaggi che Prato intrattiene con città di lingua tedesca, cioé Wangen im Allgäu in Germania ed Ebensee in Austria, sono il suggello di un legame storico-culturale forte e significativo, fatto di scambi e di reciproca valorizzazione, ai quali la SI-PO intende da sempre offrire il proprio contributo.

L'idea della SI-PO (il nome significa "yes, we can" alla Pratese...) nasce nel 2009 da un gruppo di insegnanti e di persone con ampi interessi culturali. Nei suoi otto anni di attività, l'Istituto ha sviluppato percorsi interculturali di scambio fra i paesi di lingua tedesca e Prato, collaborando prevalentemente con le scuole, con varie associazioni ed altri istituti culturali tedeschi ed italiani.
In occasione della costituzione delle due nuove associazioni "DEUTSCHKURS" e "Gemellaggio PRATO-WANGEN", nell’anno 2013, la SI-PO è stata riorganizzata.

L’associazione “Deutschkurs” è un'organizzazione di insegnanti di madre lingua tedesca che dà supporto nella gestione di corsi di lingua. Per rafforzare la qualità e l’efficienza dell’insegnamento della lingua tedesca nei nostri corsi è stato formato un gruppo di insegnanti (madrelingua/bilingue) che hanno ottenuto la qualifica di esaminatore linguistico da parte del Goethe-Institut e che hanno esperienza pluriennale nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera. Leggi tutto>>>

L'associazione per il gemellaggio Prato-Wangen ha una sua rappresentanza in entrambe le città, "amiche" ormai da più di 30 anni. I due comuni di Prato e Wangen, che nel 2018 hanno festeggiato il 30esimo anniversario della ratifica del gemellaggio, promuovono, attraverso le associazioni, l’organizzazione di incontri, eventi culturali, viaggi, stages ecc. Le associazioni di gemellaggio si impegnano quindi a programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative riguardanti questo rapporto privilegiato tra le due città. Leggi tutto>>>

Qui puoi scaricare:
Il nostro statuto attuale trovi qui>>>
Qui puoi scaricare Il modulo di domanda di ammissione all’associazione.


Il consiglio direttivo della nostra associazione è così composto:

Presidente Britta von Websky
Vice-Presidente Ivan Aiazzi
Segretario Beatrice Papi
Tesoriere Alessandro Pianti
Consigliere Fabio Giovannetti
Consigliere Simona Moradei
Consigliere Tiziano Pierucci
   
Responsabile Sito Internet Peter Schmitz


 

Associazione SI-PO

Istituto Culturale Tedesco

Viale Galliei, 184 - 59100 Prato

Tel +39 327 999 5471

Fax +39 0574 463111

mailto: info@si-po.org