I NOSTRI PARTNER



La SI-PO fa parte di una rete di organizzazioni ed associazioni che puntano allo sviluppo di rapporti interculturali, specialmente tra l’Italia e i paesi di lingua tedesca.
Lavorare sulla capacità di relazionarsi con persone di altra nazionalità, cultura, religione e costumi è, secondo noi, di fondamentale importanza per la tutela di una realtà pacifica e aperta agli altri.

I nostri partner principali sono:

Associazione “Deutschkurs”
 "Deutschkurs” è un’associazione che mira a migliorare la qualità e l'efficienza dell’insegnamento della lingua tedesca sul territorio. È costituita da un gruppo di insegnanti madrelingua o bilingue con esperienza pluriennale nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera. Tanti di loro hanno ottenuto la qualifica di esaminatore linguistico dal Goethe-Institut.

Associazione per il gemellaggio Prato-Wangen
L’associazione si impegna a programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative riguardanti i rapporti di gemellaggio che il Comune di Prato e il Comune di Wangen im Allgäu mantengono da oltre 25 anni. Ci è sembrato indispensabile, come SI-PO, dare il nostro contributo nel 2013 alla nascita della sezione pratese, che agisce come strumento di promozione del gemellaggio e di coordinamento delle attività.

Il Goethe–Institut Italien,
ente statale della Repubblica Federale Tedesca preposto alla diffusione della cultura e lingua tedesca.  L’istituto culturale promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale, trasmettendo un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature e offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del paese.


Associazione Stammtisch di Pistoia
Lo scopo principale di “Stammtisch”, associazione italo-tedesca di Pistoia, è invece quello di favorire la conoscenza di una cultura diversa, attraverso la creazione di relazioni e rapporti di amicizia. Per questo motivo  vengono promossi scambi linguistico-culturali tra paesi di lingua tedesca ed italiana, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico in Italia e all'estero, ecc. Con “Stammtisch” organizziamo varie iniziative, congressi e altri eventi.


KULT Si Siena
è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 2010 a Siena per creare un centro di scambio e dialogo interculturale tra i paesi di lingua tedesca e l’Italia.

L’associazione, con sede appunto a Siena, vuole essere un punto di riferimento sia per gli italiani che intendono avvicinarsi alla lingua/cultura dei paesi di lingua tedesca, sia per le persone provenienti dai paesi di lingua tedesca interessate alla lingua/cultura italiana ed in particolare a quella senese/toscana.

Radiogas
radio web di Prato
è un progetto culturale che si rivolge alle giovani generazioni attraverso la musica.

La radio, disponibile tramite web, trasmette in diretta (24 ore su 24) programmi di musica di tutti i generi, realizzati da conduttori indipendenti. Insieme a Radiogas la SI-PO ha sviluppato e gestisce il progetto innovativo “DEUTSCHRADIO”.

L’associazione Amici del tedesco di Crotone è nata nel 2006 con l’obiettivo di creare una sinergia fra la diffusione della lingua tedesca e lo sviluppo economico del territorio. Gli "Amici del tedesco" sviluppano una serie di attività e iniziative culturali e turistiche nelle scuole della Provincia di Crotone. Inoltre gesticono due ostelli a Crotone ed San Leonardo di Cutro

L’associazione I-English di Prato
Collaboriamo con un gruppo di insegnanti di inglese e francese per la realizzazione di corsi di lingua straniera, che si basano sempre sulle direttive del Consiglio Europeo per l'apprendimento della lingua straniera (CEFR), con lo scopo di dare allo studente gli elementi per comunicare in modo efficace e concreto.


ORIENTAMENTO SCUOLE ELEMENTARI
Rösti, una piccola patatina curiosa….
Rösti è un progetto rivolto ai bambini delle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari. È completamente gratuito per le scuole.
Leggi tutto>>>

DOVE SIAMO

Associazione SI-PO
Istituto CulturaleTedesco

Viale Galilei,184
59100 Prato

Tel.327 9995471
mailto info@si-po.org